Tra innovazione e riduzione degli sprechi: parliamo di Debito Organizzativo?

Parte 1: in cui si parla di Debito Organizzativo, di come si accumula, degli effetti sulle attività operative aziendali, di CFO e Direttori Generali, e di come possano esistere “Debiti Buoni”

Image for post
Image for post
Organizational Debt

Nella quotidianità è un concetto subdolo

Mi sono trovato recentemente in due situazioni.

Il Debito Organizzativo è tra tutti noi

Image for post
Image for post

Una materia in cerca di un responsabile

Nelle aziende di una certa dimensione la figura del Direttore Finanziario (CFO) controlla gli equilibri finanziari, gestendo i mismatch tra tutti i flussi di cassa e garantendo le risorse per supportare la crescita. Se ci muoviamo nelle attività operative, una figura analoga non esiste. L’organizzazione dei vari reparti è diretta da figure professionali diverse, ma nessuno sembra avere la visione sulla totalità dei processi. Nemmeno il Direttore Generale.

Riflessioni di un ex-CFO

Se cambiando casacca vestissi momentaneamente i panni del CFO (lo sono stato anche in alcuni momenti della mia carriera), vi spiegherei cosa sono i debiti e gli interessi come segue.

Image for post
Image for post

Quando si parla di operations

Tornando a vestire i panni di chi si occupa di organizzazioni. Ogni decisione presa in azienda genera in un modo o nell’altro dei Debiti Organizzativi, il cui ammontare si accumula nel tempo come uno stock.

Conclusioni

Il debiti esistono anche nelle operations. La somma delle inefficienze create nel passato è uno stock, che riduce la possibilità di fare ulteriori debiti. Chiamiamolo Debito Organizzativo. I problemi del presente sono il conto degli interessi sul debito accumulato. Si può manovrare per tenere sotto controllo il livello assoluto del debito e per ottimizzare il costo degli interessi.

Consultant & Teacher with a strong passion for making things work

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store